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Consigli per l'estate

 

Una corretta alimentazione è sempre importante, ma d’estate è fondamentale per evitare che esposizione al sole e sudorazione provochino disidratazione.

Ecco otto semplici ma importanti consigli da adottare per tutelare il benessere e la salute durante i mesi estivi, visto che d’estate per le tipiche condizioni climatiche e l’esposizione al sole, la razione alimentare deve apportare calorie e nutrienti in quantità commisurate all’effettivo fabbisogno, ma anche bilanciare adeguatamente l’equilibrio idro-salino dell’organismo.

Ecco le otto regole da seguire:

1) Non saltare mai i pasti, anzi aggiungere ai pasti principali un paio di spuntini. “Le giornate sono più lunghe, generalmente si fa più movimento e si dorme meno. Per questa ragione -osserva Martini- è particolarmente importante mangiare poco e spesso sia per non sentirsi appesantiti che per rimanere in forma”. Quindi, il consiglio è privilegiare frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e leggeri, carne magra e pesce cotto alla griglia.

2) Evitare di consumare cibi troppo conditi o elaborati, si al gelato come pasto sostitutivo, ma attenzione all’apporto dietetico di tutti i nutrienti durante l’arco della giornata. Terzo, variare. “La dieta deve essere variata ed equilibrata: il consumo a rotazione di tutti gli alimenti disponibili è la regola principale per una dieta nutrizionalmente adeguata nonché sicura sotto l’aspetto igienico: la varietà delle scelte serve infatti a soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti e a diluire l’assunzione di eventuali sostanze indesiderate contenute negli alimenti”.

3) Via libera al consumo di frutta e verdura, bene i condimenti di origine vegetale, privilegiando l’olio d’oliva e preferenza per gli alimenti protettivi come il pesce e lo yogurt, che contribuisce al benessere intestinale. Lava sempre bene le verdure prima del consumo, soprattutto se crude.

4) Sì ai piatti unici che garantiscano un’alimentazione completa ma leggera e ok al piacere di un dolce ma con moderazione.

5) Bere due litri di acqua al giorno, perché l’eccessiva sudorazione può innescare gravi problemi di disidratazione e ricorda che l’acqua del rubinetto è potabile e sicura. Consigliato poi il consumo di frullati, spremute, centrifugati e succhi, senza abusare di bevande alcoliche gassate e zuccherate.

6) Attenzione ai cibi e alle bevande ghiacciate: possono provocare pericolose congestioni.

7) E’ scientificamente provato che ridurre il sale nella dieta giova sia agli ipertesi che ai normotesi. Il consumo di sale iodato è un ottimo veicolo per apportare lo iodio nel nostro organismo.

8) Bene l’attività motoria, ma graduale ed adeguata allo stile di vita, evitando le ore troppo calde.